Domenica 22 giugno si svolgerà la “Granfondo Valle Alcantara” di Ciclismo, celebre gara ciclistica organizzata dal “Cicloclub Naxos”, retto dal presidente Vincenzo Puccio e giunta, ormai, alla sua sesta edizione. La gara, è suddivisa in due parti: la “Granfondo” con un percorso di 125 km e la “Medio Fondo”, invece, con uno di 80 km.
L’itinerario della “Granfondo” attraverserà (nell’ordine di andata e ritorno) i centri di Giardini Naxos (dove è fissata la partenza alle ore 9.30), Taormina, Giardini Naxos, Trappitello, Gaggi, Francavilla, Mojo Alcantara, Roccella Valdemone, Polverello, Bivio Floresta, S. Domenica Vittoria, Randazzo, Verzella, Castiglione, Francavilla, Gaggi, Trappitello e Giardini Naxos (arrivo). La “Medio Fondo” partirà, invece, da Giardini Naxos (ore 9.30) per poi proseguire a Taormina, Giardini Naxos, Trappitello, Gaggi, Francavilla, Mojo Alcantara, bivio Passopisciaro, Verzella, Castiglione, Francavilla, Gaggi, Trappitello e Giardini Naxos (arrivo).
Le precedenti edizioni di questa esaltante competizione, hanno ottenuto un gran successo che , a quanto ci viene detto dal presidente Puccio, sarà subissato dall’attuale avendo già superato abbondantemente la mitica cifra di oltre cento iscritti alla competizione tra cui molti ciclisti stranieri. «La verifica – spiega il dirigente del “Cicloclub Naxos”, Angelo D’Agata – si terrà al “Lido di Naxos” il giorno prima della gara (sabato 21 giugno) dalle ore 16.00 alle ore 20.00, ed il giorno stesso della gara dalle 7.00 alle 8.30. Per la Granfondo i premi andranno ai primi tre assoluti, non cumulabili con quelli di categoria, ed ai primi cinque di ogni categoria. Per la Medio Fondo i trofei verranno assegnati ai primi tre di ogni categoria».
La kermesse , ormai, costituisce un appuntamento importante nel contesto ciclistico e sportivo tanto da essere inserita come una tappa del Campionato Siciliano Acsi, della Coppa Sicilia e del Campionato Italiano Fondo Erba Vita, e anche come prova unica del Campionato Nazionale Universitario di Ciclismo. Ma la gara non è solo u momento sportivo, ma si propone di essere anche una occasione per il rilancio turistico della Valle Alcantara, mediante la traversata di essa, soprattutto tramite i ciclisti stranieri che sicuramente non mancheranno di apprezzarne le bellezze naturalistiche e paesaggistiche. «Gli amici corridori stranieri – sottolinea a tal fine il direttore sportivo Salvo Spinella – ne approfitteranno anche per trascorrere qualche giorno di vacanza nella sempre affascinante Taormina e nel contiguo territorio dell’incantevole Valle dell’Alcantara, che la nostra Granfondo, al di là dell’aspetto strettamente agonistico, mira a far conoscere e valorizzare sotto il profilo turistico».
Intanto tutto è pronto nei vari Comuni toccati dalla manifestazione , a cui gli organizzatori hanno chiesto la gentile collaborazione grazie all’ausilio degli agenti di Polizia Locale Municipale, a cui spetterà l’ingrato compito di coordinare il traffico urbano con i passaggi della gara ciclistica.